Consulenza Legale    Mediazione Familiare    Consulenza Psicologica    Neuropsicologia    Logopedia
NeuroPsicomotricità    Settore Sociale    Nutrizionista

 

Autismo: "Domani...Anch'io!"

Progetto per lo sviluppo dell'autonomia e dell'indipendenza nei bambini affetti da sindromi autistiche in età prescolare

L'Autismo è una patologia cronica del comportamento che si presenta precocemente, di solito intorno al secondo/terzo anno di età; i sintomi più evidenti sono delle gravi alterazioni nella comunicazione con il mondo esterno, sia verbale che non verbale ed un estraniamento più o meno accentuato dalla realtà. Non c'è comunicazione con i familiari e si nota un attaccamento forte più verso gli oggetti che verso le persone.

Caratteristici comportamenti sono ad esempio il camminare sulle punte dei piedi, fare "flapping" con le mani, tappare le orecchie, aver timore di rumori comuni come l'aspirapolvere, girare su sè stesso, interessarsi per lungo tempo ad oggetti o parti di essi, mettere in atto azioni ripetitive, anomale o aggressive.

La malattia colpisce un bambino su 2000 circa con prevalenza per il sesso maschile.
Un valido aiuto per i genitori, atto all'individuazione di segni di autismo nei figli, è la CHAT (Checklist for Autism di Toddlers).

E' stato dimostrato che un intervento precoce intensivo della durata di due anni produce un consistente miglioramento del linguaggio e delle performance cognitive.

Il progetto prevede una presa in carico globale della famiglia del bambino attraverso incontri familiari, gruppi di auto aiuto, valutazione diagnostica e funzionale, consulenza domiciliare e scolastica, riabilitazione.

 

                                 Brochure

[ torna indietro ]

Associazione Logos Famiglia e Minori - sede di Roma - Via Tuscolana n. 1003 - 00174 Roma - tel. 06.606.607.64 - cell. 345.80.36.530