Consulenza Legale    Mediazione Familiare    Consulenza Psicologica    Neuropsicologia    Logopedia
NeuroPsicomotricità    Settore Sociale    Nutrizionista

 

La Consulenza Psicopedagogica

La Consulenza Psicopedagogica è uno spazio di dialogo dedicato ai genitori che desiderino migliorare il rapporto con i loro figli in un periodo critico della storia familiare.
L'obiettivo della consulenza psicopedagogica è quello di offrire ai genitori uno spazio di ascolto e confronto circa le problematiche relative alla genitorialità e allo sviluppo del bambino/ragazzo, al fine di aumentare il suo benessere individuale e relazionale, sia in ambito familiare che sociale e scolastico.
Gli incontri con lo psicologo dell’età evolutiva sono un’occasione di dialogo circa le tematiche della prima infanzia, della fanciullezza e dell’adolescenza; durante i colloqui i genitori, da soli o in coppia, hanno la possibilità di chiarire i dubbi e affrontare le incertezze che nascono nello svolgere il loro quotidiano compito educativo.
In questo spazio di condivisione e informazione i genitori vengono aiutati a comprendere meglio i bisogni e le difficoltà dei figli nelle varie tappe evolutive, a potenziare le competenze genitoriali partendo dalle proprie risorse, a gestire il carico di responsabilità che si sono assunti.
La consulenza psicopedagogica può essere quindi un valido strumento di supporto per le famiglie che stanno attraversando una situazione di disagio relativa allo sviluppo del bambino, alla relazione genitori-figli, oppure all'interno della scuola. Questo tipo di sostegno psicologico viene effettuato generalmente in una breve serie di incontri con i genitori e il bambino, insieme e separatamente; i colloqui e le osservazioni sono focalizzati sulla problematica attuale, sulla storia del bambino e sulle dinamiche relazionali.
 

[ torna indietro ]

Associazione Logos Famiglia e Minori - sede di Roma - Via Tuscolana n. 1003 - 00174 Roma - tel. 06.606.607.64 - cell. 345.80.36.530