" />

  • Corso per Tutor dell´apprendimento DSA – seconda edizione

    Corso per Tutor dell´apprendimento DSA – seconda edizione

    Il corso ha l’obiettivo di formare operatori competenti e abili a sostenere nello studio bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.
    Durante il corso saranno introdotti i fondamenti teorici dei DSA, le modalità di lavoro con studenti in difficoltà nello studio e gli strumenti compensativi disponibili. Sarà introdotta la metodologia del lavoro di rete con gli specialisti e la scuola.
    Sono previste lezioni teoriche e momenti di esercitazioni pratiche.

    La partecipazione è aperta a laureati e laureandi, almeno triennali, in scienze dell’educazione, scienze della formazione, pedagogia, psicologia, discipline umanistiche e scientifiche con esperienza nel tutoring scolastico.

    Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione.
    Costo 250€ a persona e quota associativa di 25€.
    Per richiedere l’iscrizione è possibile inviare il proprio cv all’indirizzo mail segreteria@logosroma.it.
    Sarete ricontattati nel breve termine per le modalità di conferma dell’iscrizione.

    Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Logos – Famiglia e Minori – Roma , via Tuscolana, 1003 nelle seguenti date
    Sabato 6 febbraio, 9.30 – 17.30
    Sabato 13 febbraio, 9.30 – 17.30
    Sabato 20 febbraio, 9.30 – 13.30

    Per ulteriori info 06 60660764, 377 2838534 o una mail a segreteria@logosroma.it.

    PROGRAMMA

    MODULO 1 – Conoscere le difficoltà di apprendimento.
    – Difficoltà di apprendimento specifiche (DSA)
    Profili e principali caratteristiche: difficoltà nella scrittura, lettura, calcolo.
    – Difficoltà di apprendimento non specifiche.
    – Problemi di apprendimento legati a quadri di ADHD, disturbi d’ansia, disabilità intellettiva lieve, Funzionamento Intellettivo Limite
    – Elementi per la lettura dei profili diagnostici, del PDP e del PEI

    MODULO 2 – Lo studente con difficoltà di apprendimento.
    – Profilo individuale, stile di apprendimento e caratteristiche specifiche del bambino
    Comprendere i bisogni per impostare l’intervento.
    – Caratteristiche e bisogni emotivo-motivazionali
    Il tutor come coach motivazionale e mediatore degli stati emotivi.
    – Autonomia e dipendenza
    Il supporto del tutor per raggiungere l’autonomia: gli errori da evitare le tre S (“sostituirsi”, “suggerire”, “sovraccaricare”)

    MODULO 3 – Il ruolo del tutor.
    – Definizione di una competenza nascente.
    Il ruolo del tutor e i suoi rapporti con la famiglia, la scuola e i professionisti.
    – Programmi di tutoring per il bambino nella scuola primaria.
    Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
    – Programmi di tutoring per l’alunno nella scuola secondaria di primo grado.
    Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
    – Programmi di tutoring per il ragazzo nella scuola secondaria di secondo grado.
    Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
    – Difficoltà “sotto-traccia” o mai diagnosticate.
    Come comportarsi con studenti che fanno fatica nello studio.

    Durante le giornate di formazione saranno proposte esercitazioni pratiche con lavoro su casi, attività esperienziali e simulazioni d’uso di programmi informatici.

    Docenti formatori

    Dott.ssa Daniela Guzzino Psicologa – Psicoterapeuta esperta in Neuropsicologia dell eta’ evolutiva e Psiconeuroimmunologia. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione sui DSA, abilità di apprendimento e altre tematiche dell’eta’ evolutiva in collaborazione con Centro F.A.R.E , nidi e scuole di Roma e Viterbo, e Biblioteche di Roma. Ha collaborato presso U.O. di Neuropsichiatria dell eta’ evolutiva dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ in Roma cooperando anche in ricerche sui DSA e il disagio emotivo correlato.

    Dott.ssa Valentina Olla Pes, Psicologa, perfezionata in Master II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso Università di Padova, direttore prof. Cornoldi.
    Lavora da anni con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento come libera professionista, già Tutor dell’Apprendimento. Esperienza in enti pubblici e privati per attività di diagnosi e trattamento DSA. Ha svolto attività di docenza in corsi per insegnanti ed educatori e giornate formative di divulgazione sulle tematiche dell’apprendimento in collaborazione con Biblioteche di Roma.