Consulenza Legale    Mediazione Familiare    Consulenza Psicologica    Neuropsicologia    Logopedia
NeuroPsicomotricità    Settore Sociale    Nutrizionista

 

Counseling

Il counseling è un’attività professionale che mira a orientare e sviluppare le potenzialità della persona, per risolvere una situazione problematica nell’ambito di una relazione “esperto – cliente”, non medico – paziente.

Il counselor guida in modo empatico l’utente nella ricerca di una strategia adatta per superare momenti di difficoltà, per prendere una decisione importante, per gestire relazioni interpersonali conflittuali.

Nel corso dei colloqui il cliente viene aiutato ad analizzare in modo più oggettivo i suoi comportamenti e la realtà circostante, a riconoscere i veri ostacoli al raggiungimento di un obiettivo, a identificare le possibilità di cambiamento, in modo da giungere autonomamente al superamento del disagio psicologico.

Per mezzo del counseling la persona impara a scoprire, potenziare e utilizzare in modo appropriato le proprie risorse per migliorare lo stile di vita.

Bisogna sottolineare che il tipo di disagio sul quale può intervenire il counselor è di tipo circoscritto, legato a una situazione concreta e limitata nel tempo.

Sono da escludere problematiche di origine psicopatologica, disturbi della personalità, dell’umore, o patologie nell’area relazionale, per le quali sono invece appropriate una psicoterapia o un sostegno psicologico.

[ torna indietro ]

Associazione Logos Famiglia e Minori - sede di Roma - Via Tuscolana n. 1003 - 00174 Roma - tel. 06.606.607.64 - cell. 345.80.36.530