Consulenza Legale    Mediazione Familiare    Consulenza Psicologica    Neuropsicologia    Logopedia
NeuroPsicomotricità    Settore Sociale    Nutrizionista

 

Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla famiglia prima durante e dopo la separazione o il divorzio.

Tutte le coppie attraversano un momento di crisi e questa può essere risolvibile o meno.

In entrambi i casi può essere utile chiedere un aiuto ad un mediatore familiare che sosterrà i coniugi a trovare una via comune di risoluzione del conflitto sia essa la separazione o la riconciliazione.

La mediazione si rivela essere uno strumento efficace sia per la gestione della conflittualità nelle situazioni di separazione e divorzio sia tra genitori e figli, conviventi e nelle famiglie in genere.

Principale obiettivo del percorso di mediazione è quello di offrire alla coppia un contesto protetto ed imparziale dove poter raggiungere degli accordi concreti, duraturi e soddisfacenti per entrambi su alcune decisioni importanti che gli ex coniugi dovranno prendere e che riguarderanno l’affidamento dei figli, la loro educazione, i periodi di visita del genitore non affidatario, ecc..

Il percorso sarà guidato da un professionista che come terzo neutrale aiuterà la coppia ad elaborare tali accordi.

Tutto l’intervento avverrà alla presenza di entrambi e qualora se ne ravvisi la necessità anche con i figli riconoscendo il ruolo attivo che questi rivestono all’interno del nucleo familiare.

Si tratterà dunque di una serie di incontri, dai 10 ai 13, della durata di circa un’ora e mezza con l’obiettivo di stilare alla fine di tali incontri una bozza di accordo che andrà a far parte dell’istanza di separazione che un avvocato presenterà al giudice.

Nel percorso di mediazione l’Associazione Logos si avvarrà di una mediatrice familiare che seguirà la coppia nell’intero processo con al suo fianco, in un lavoro di rete, l’avvocato e una èquipe di psicologhe e psicopedagogiste.

[ torna indietro ]

Associazione Logos Famiglia e Minori - sede di Roma - Via Tuscolana n. 1003 - 00174 Roma - tel. 06.606.607.64 - cell. 345.80.36.530