" />

  • Menopausa : cambia il corpo e anche la mente

    La menopausa rappresenta un periodo di cambiamento e di transizione; il corpo subisce una serie di modificazioni che interferiscono anche sul piano psicologico coinvolgendo aspetti importanti quali:

    • immagine di sé
    • sessualità e capacità seduttiva
    • aspetti psico-relazionali (status familiare, ruolo di moglie/compagna , ruolo di madre)

    Le reazioni delle donne alla menopausa non sono tutte uguali.

    Molte vivono la propria menopausa con serenità senza un peggioramento della loro esistenza; si sentono più sicure, più indulgenti, meno affollate dagli obblighi della vita, è spesso presente un forte senso di sollievo per la fine dei problemi mestruali e della paura di una gravidanza indesiderata.

    Per altre invece elaborare questo cambiamento richiede un adattamento di non facile realizzazione, perché vivono questo passaggio con la sensazione di una perdita assoluta e con la percezione di non aver guadagnato nulla.

    In questi casi possono manifestarsi disturbi d’ansia, tensione psichica, irritabilità emotiva, sensazione di testa vuota, svogliatezza ed episodi depressivi.

    La mancanza di estrogeni (ormoni che hanno un’inequivocabile azione positiva sull’umore) influisce nella determinazione di questi sintomi, anche se è difficile stabilirne una effettiva correlazione.

    In realtà sembra molto più realistico pensare a un nesso tra le componenti fisico-organica e socio-culturale con quella psicologica.

    Di conseguenza il sintomo psicologico e la sua intensità appaiono sì collegati alla sintomatologia organica ma anche alle situazioni concomitanti e agli stereotipi culturali negativi che se compresi meglio posso diventare la chiave di lettura per stare meglio.

    Per questo può essere molto utile chiedere un supporto psicologico, per darsi la possibilità di comprendere meglio l’origine dei sintomi e vivere la menopausa come una fase naturale all’interno del proprio ciclo vitale.

    A cura di

    Dott.ssa Anna Tomaciello
    Psicologa psicoterapeuta