" />

    • ENTI PUBBLICI PROGETTI SENZA CATEGORIA
    • 0 commenti

    Progetto " Centro Polifunzionale per la Famiglia" Regione Lazio

    Nel 2010 l’Associazione è risultata vincitrice, come da determinazione Dirigenziale B 5103 del 28/10/2010, del progetto della Regione Lazio denominato “CENTRO POLIFUNZIONALE PER LA FAMIGLIA” determinazione Dirigenziale B 5103 del 28/10/2010  per un totale finanziato ed erogato di E 12.150,00

    Il progetto è stato avviato il 7 Febbraio 2011 e si è concluso il 7 Febbraio 2012. In questo periodo tutti i servizi rientranti nel Progetto sono stati erogati erogati alle fasce deboli, rientranti in un reddito annuo massimo di  9.500 secondo indicatore Isee, anche segnalati dai Servizi in modo gratuito previo tesseramento all’Associazione.

    Breve relazione delle attività:

    Il progetto ha previsto l’attivazione all’interno dell’Associazione di un centro per la famiglia che ha interagito mediante i suoi operatori su tutte le problematiche familiari con speciale riferimento ai minori.

    Le attività svolte sono declinabili in lungo quattro assi principali:  socio- legale, psicologico e psicoterapeutico, mediazione familiare e riabilitativo con interventi logopedici e di neuropsicomotricità.

    Lo sportello di ascolto rivolto alle coppie nelle situazioni di conflittualità ha permesso il recupero della responsabilità genitoriale in situazioni di disgregazione familiare permettendo ai minori coinvolti di iniziare un nuovo percorso che garantisse loro di sviluppare e mantenere libere appartenenze affettive nel rispetto del diritto alla bigenitorialità, cercando di attivare e valorizzare le risorse di entrambe le figure genitoriali. Particolare attenzione è stata posta anche alle criticità dell’iter legale cercando di trasformare i lunghi tempi burocratici in un’occasione di “lavoro personale” e di recupero di energie ed obiettivi da finalizzare alla tutela dei minori.