Consulenza Legale    Mediazione Familiare    Consulenza Psicologica    Neuropsicologia    Logopedia
NeuroPsicomotricità    Settore Sociale    Nutrizionista

 

Psicodiagnosi

La psicodiagnostica è una disciplina che valuta gli aspetti psicologici della persona:gli atteggiamenti, le modalità relazionali, il livello e la tipologia delle competenze cognitive, la struttura di personalità e i suoi processi.

L’esperto in psicodiagnostica è uno psicologo con formazione post universitaria specifica, in grado di sapersi orientare nella scelta e nella somministrazione dei principali test e di integrarli al colloquio psicodiagnostico nell’ambito di una cornice relazionale adeguata.

Gli ambiti applicativi sono molti: selettivo, educativo, clinico – psicopatologico, giuridico – legale.

I contesti giudiziari più rilevanti riguardano:adozione nazionale e internazionale, mediazione familiare, separazione e divorzio, affidamento dei figli, affidamento etero familiare; in ambito penale : mediazione penale, valutazione dell'imputabilità, della personalità del minore autore di reato, della responsabilità penale, della pericolosità sociale.

L’obiettivo dell’esame psicodiagnostico è quello di fornire una valutazione della psiche del soggetto; nell’ambito clinico lo psicologo potrà individuare le aree sane e funzionali, con le quali allearsi e le aree di conflitto o patologiche, sulle quali impostare il progetto terapeutico.

Il resoconto psicodiagnostico deve essere redatto in modo chiaro e condivisibile, anche secondo i criteri nosografici delle classificazioni internazionali del DSM-IV (Manuale Diagnostico della Salute Mentale ).

Modalità della consultazione psicodiagnostica:

Lo psicologo nel corso di una serie di incontri con l’utente raccoglie i dati più significativi attraverso il colloquio anamnestico, porta alla luce le esigenze e le motivazioni con il colloquio clinico, somministra i reattivi più appropriati, stende una relazione complessiva, fa un colloquio di restituzione finale su ciò che è emerso dall’indagine psicologica.

In ambito terapeutico i test sono utili non solo nella fase di avvio della terapia, ma anche come valutazioni in itinere e di follow up.


Strumenti psicodiagnostici:

Scale psicopatologiche

Test grafici di personalità

Test di rendimento

Test di livello intellettivo

Test di personalità: Inventari di Personalità, Scale di Personalità, Test proiettivi.

[ torna indietro ]

Associazione Logos Famiglia e Minori - sede di Roma - Via Tuscolana n. 1003 - 00174 Roma - tel. 06.606.607.64 - cell. 345.80.36.530