Area Neuropsicologica e salute mentale

I nostri articoli

Non è tutta ansia ciò che fa paura

 I disturbi d’ansia sono tra i disturbi più frequenti in età evolutiva: tuttavia, a causa probabilmente della poca chiarezza relativa ai sintomi e, rientrando l’ansia in una categoria molto più ampia di disturbi e problemi, risulta molto complicato stimarne con precisione la prevalenza in età evolutiva.

 

cyber-glasses-1938449_1920

Quando la psicologia incontra la realtà virtuale

Anche se psicologia e realtà virtuale sembrano collocarsi agli antipodi, in realtà esse possono essere applicate insieme per aiutare l’individuo a confrontarsi con le situazioni temute in un ambiente sicuro, strutturato e controllato dal quale partire per esplorare, provare sentimenti, immaginare, rivivere sensazioni e pensieri che psicologicamente lo destabilizzano.  

 

Cyberchondria: quando il Dottor Google sa tutto

Chi non si è mai trovato a cercare su internet informazioni sui sintomi che prova? Tutti almeno una volta nella vita si sono rivolti al Dottor Google, cercando una spiegazione al proprio stato di salute. Ciò però non fa altro che portare a pericolose auto-diagnosi e alla conseguente sfiducia nei confronti del medico di base o dello specialista.