Eventi

SEMINARIO - Assegno di divorzio: Cassazione, addio al tenore di vita - Giugno 2017

La Cassazione Civile prima sezione civile, con la sentenza n. 11504 depositata il 10 maggio 2017, muta il proprio orientamento in materia di assegno divorzile.
Con una svolta epocale, la Corte ancora il diritto al mantenimento nel divorzio, al presupposto della non autosufficienza economica del coniuge più debole, ritenendo non più attuale, nell’ambito dei mutamenti economico-sociali, il riferimento alla continuazione del tenore di vita goduto durante il matrimonio.
Il seminario che si terrà presso la sede dell’Associazione Logos Famiglia e Minori Roma scandaglierà la nuova sentenza studiandone i passaggi fondamentali con particolare riferimento ai 4 indici indicati al fine della decisione della concessione dell’assegno divorzile o meno ossia: 
1) possesso di reddito di qualsiasi specie;
2) possesso di cespiti patrimoniali mobiliari ed immobiliari,
3) capacità e possibilità di poter svolgere un’attività lavorativa in funzione all’età, al sesso, alla salute e alle proposte del mercato del lavoro sia autonomo che indipendente;
4) disponibilità stabile di una casa di abitazione.

Il seminario verrà tenuto dall’ Avv Cinzia Roberti Presidente e Responsabile del settore legale dell’Associazione Logos Famiglia e Minori Roma.
L’incontro dal taglio empirico è aperto a operatori del settore, studenti e utenti che abbiano necessità di comprendere o avere di un chiarimento in merito all’argomento.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

E’ necessaria la prenotazione e l’iscrizione obbligatoria, per informazione e dettagli scrivere a c.roberti@logosroma.it