Eventi

In occasione della settimana del cervello 2020 l’Associazione Logos Famiglia e Minori di Roma, promuove un evento divulgativo gratuito aperto a tutti, dal titolo: Giocando e dormendo si…impara! 

Seminario di due ore sull’importanza del gioco e del riposo nello sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino da 0 a 5 anni.

Gli adulti che ruotano intorno al bambino hanno il fondamentale compito di gettare le basi dell’autonomia e formare un bagaglio di conoscenze e abilità necessarie al bambino. L’obiettivo del seminario è quello di promuovere una conoscenza che permetta agli adulti che ruotano intorno al bambino di arricchire le proprie competenze, per essere sempre più preparati ed efficaci nell’affrontare “le sfide della crescita” del bambino. 

Programma:
– Mio figlio: Cosa sa fare? Come usa il suo corpo? Cosa e come comunica? 
Breve introduzione sullo sviluppo cognitivo, sociale, motorio, comunicativo e linguistico del bambino da 0- 5 anni. Indicatori di rischio e traiettorie di sviluppo nella prima infanzia.

– Come posso stimolare le abilità cognitive, comunicative e sociali di mio figlio?
Stimolazione cognitiva precoce: l’importanza della “qualità” dei giochi per la stimolazione delle tappe di sviluppo “globale” del bambino.

– Dopo il gioco: il riposo è importante per mio figlio, e anche per me!
Buone regole e strategie efficaci per favorire il sonno dal bambino all’adulto.

Il seminario è gratuito ed è aperto a tutti, ma è necessaria la prenotazione

‘Metti alla prova il tuo cervello (20 – 60 anni)’ è un’iniziativa che consiste nel rispondere a una serie di domande o nello svolgere compiti progettati per misurare funzioni mentali come pianificazione, inibizione e flessibilità cognitiva. 

Non è prevista nessuna preparazione né comporta alcun rischio!

Il mondo contemporaneo ci fornisce sempre più opportunità sia in campo professionale che per lo svago ed il tempo libero, ma al contempo ci richiede sempre maggiori prestazioni di tipo cognitivo: i ritmi di lavoro crescono parallelamente all’aumento della velocità di trasmissione delle informazioni; sempre più frequentemente il contesto ci richiede di eseguire più attività contemporaneamente (guidare e inviare messaggi contemporaneamente sono solamente l’esempio più lampante e con conseguenze a volte fatali di una situazione che però sperimentiamo quotidianamente); di memorizzare velocemente nuove informazioni; di ricordare impegni futuri. Le nuove tecnologie ci offrono numerose nuove opportunità, ma imparare ad utilizzarle e gestirne i continui aggiornamenti richiede a sua volta notevoli capacità cognitive.

Ecco che questa iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza nella popolazione generale, ed in particolare nei giovani adulti, dell’importanza delle funzioni esecutive per la vita quotidiana e come con alcune indicazioni queste funzioni possano essere monitorate e potenziate.

Se vuoi prenderti cura della tua salute cognitiva o sei semplicemente curioso, metti alla prova il tuo cervello e prenota il tuo posto contattando il professionista per un appuntamento:

06 88652419
segreteria@logosroma.it 

Metti alla prova il tuo cervello (over 60)’ è una iniziativa di promozione della salute cognitiva rivolta agli adulti over 60.Assieme a un professionista esperto in neuropsicologia si affronteranno delle prove cognitive che misurano tutte le funzioni che ci permettono di vivere al meglio la vita quotidiana di ognuno di noi.Le prove cognitive sono utilizzate per indagare se vi sono problemi nella sfera cognitiva e possono aiutare l’operatore sanitario a decidere se sono necessari ulteriori test o misure per rispondere a un eventuale difficoltà.
Potresti aver bisogno di queste prove se:
* dimentichi date ed eventi importanti;
* perdi spesso oggetti;
* hai difficoltà a trovare parole che di solito padroneggi;
* perdi il filo in conversazioni, film o libri;
* ti senti irritabile o ansioso;
*la famiglia o gli amici ti incoraggiano a fare una visita.
Puoi sottoporti alle prove anche se non hai questi disturbi, la prevenzione è un ottimo strumento per mantenere un buono stato di salute cognitiva.
In cosa consiste uno screening cognitivo?
Consiste nel rispondere a una serie di domande o svolgere semplici compiti progettati per misurare funzioni mentali come memoria, linguaggio e capacità di riconoscere oggetti. Non è prevista nessuna preparazione né comporta alcun rischio !
Se vuoi prenderti cura della tua salute cognitiva, metti alla prova il tuo cervello e prenota subito il tuo posto contattando il professionista per un appuntamento.

Incontro gratuito all’approccio integrato di dimagrimento e sostegno psicologico.
Screening nutrizionale
Illustrazione delle trappole psicologiche delle diete
Introduzione al diario alimentare ed emotivo

Un incontro per genitori mirato a scoprire un po’ di più il mondo di internet e dei social network per poterne scoprile le “trappole” e i pericoli, ma anche l’utilità per i bambini e per gli adolescenti.
L’incontro si svolgerà presso la sede della nostra Associazione Logos Famiglia e Minori Roma

Questo evento si occuperà dell’analisi delle principali Tappe di Sviluppo Neuropsicomotorio nella fascia di età 0-5 anni; l’incontro è rivolto a mamme, gestanti, papà e chiunque sia interessato a comprendere meglio l’evoluzione globale del bambino e i modi migliori per stimolarla e favorire una crescita armoniosa.

E’ gradita la presenza dei vostri cuccioli: saranno i protagonisti del nostro incontro!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 15.00 – 15.15
Accoglienza e conoscenza.

Ore 15.20 – 16.00
Le tappe di sviluppo neuropsicomotorio da 0 a 1 anno: quali sono le acquisizioni fondamentali (primi vocalizzi, posizione seduta, carponi ed eretta, interazione con la mamma e l’altro) e come aiutare il bambino a raggiungerle in armonia. Brevi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche. 

Ore 16.05 – 16.35
Le tappe di sviluppo neuropsicomotorio da 1 a 2 anni: quali sono le acquisizioni fondamentali (prime parole, deambulazione, evoluzione della manipolazione e dell’interesse verso l’altro e l’ambiente) e come aiutare il bambino a raggiungerle in armonia. Brevi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche. 

Ore 16.40 – 17.10
Le tappe di sviluppo neuropsicomotorio da 2 a 3 anni: quali sono le acquisizioni fondamentali (l’evoluzione della motricità, del linguaggio e del gioco, i primi disegni) e come aiutare il bambino a raggiungerle in armonia. Brevi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche. 

Ore 17.15 – 17.45
Le tappe di sviluppo neuropsicomotorio da 3 a 5 anni: quali sono le acquisizioni fondamentali (l’evoluzione della motricità, della relazione, del gioco e del linguaggio verso acquisizioni sempre più elevate, i prerequisiti per l’ingresso nella scuola primaria) e come aiutare il bambino a raggiungerle in armonia. Brevi nozioni teoriche e dimostrazioni pratiche. 

Ore 17.45 – 18.00
Eventuali domande e saluti.

Sempre più spesso i nostri bambini rifiutano di mangiare alcuni cibi, anche solo fargli assaggiare qualcosa di nuovo diventa un’impresa…titanica!!!

In questo laboratorio accompagniamo i bambini alla scoperta del cibo, stimolando la loro naturale curiosità e la ricerca di cose nuove da scoprire…

Ogni incontro sarà un viaggio, useremo i nostri cinque sensi per vedere, ascoltare, toccare, odorare e, ovviamente, assaggiare…fino alla merenda finale!

Aspettiamo tutti i bimbi, dai 7 ai 10 anni!!!!

Sono previsti 4 incontri di 2 ore ciascuno, che si terranno durante le vacanze pasquali, presso la sede dell’Associazione Logos – Famiglia e Minori – Roma