Formazione e Training

Corso per tutor dell’apprendimento DSA- Terza edizione - Marzo 2016

Il corso ha l’obiettivo di formare operatori competenti e abili a sostenere nello studio bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento. Durante il corso saranno introdotti i fondamenti teorici dei DSA, le modalità di lavoro con studenti in difficoltà nello studio e gli strumenti compensativi disponibili. Sarà introdotta la metodologia del lavoro di rete con gli specialisti e la scuola. Sono previste lezioni teoriche e momenti di esercitazioni pratiche.

PROGRAMMA: MODULO 1

– Conoscere le difficoltà di apprendimento.
– Difficoltà di apprendimento specifiche (DSA)
Profili e principali caratteristiche: difficoltà nella scrittura, lettura, calcolo.
– Difficoltà di apprendimento non specifiche.
– Problemi di apprendimento legati a quadri di ADHD, disturbi d’ansia, disabilità intellettiva lieve, Funzionamento Intellettivo Limite
– Elementi per la lettura dei profili diagnostici, del PDP e del PEI

MODULO 2

– Lo studente con difficoltà di apprendimento.
– Profilo individuale, stile di apprendimento e caratteristiche specifiche del bambino
Comprendere i bisogni per impostare l’intervento.
– Caratteristiche e bisogni emotivo-motivazionali
Il tutor come coach motivazionale e mediatore degli stati emotivi.
– Autonomia e dipendenza
Il supporto del tutor per raggiungere l’autonomia: gli errori da evitare le tre S (“sostituirsi”, “suggerire”, “sovraccaricare”)

MODULO 3

– Il ruolo del tutor.
– Definizione di una competenza nascente.
Il ruolo del tutor e i suoi rapporti con la famiglia, la scuola e i professionisti.
– Programmi di tutoring per il bambino nella scuola primaria.
Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
– Programmi di tutoring per l’alunno nella scuola secondaria di primo grado.
Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
– Programmi di tutoring per il ragazzo nella scuola secondaria di secondo grado.
Bisogni, obiettivi e strumenti compensativi/dispensativi.
– Difficoltà “sotto-traccia” o mai diagnosticate.
Come comportarsi con studenti che fanno fatica nello studio.

Durante le giornate di formazione saranno proposte esercitazioni pratiche con lavoro su casi, attività esperienziali e simulazioni d’uso di programmi informatici.

Docenti formatori

Dott.ssa Daniela Guzzino Psicologa – Psicoterapeuta esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Psiconeuroimmunologia. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione sui DSA, abilità di apprendimento e altre tematiche dell’eta’ evolutiva in collaborazione con Centro F.A.R.E , nidi e scuole di Roma e Viterbo, e Biblioteche di Roma. Ha collaborato presso U.O. di Neuropsichiatria dell eta’ evolutiva dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ in Roma cooperando anche in ricerche sui DSA e il disagio emotivo correlato.
La partecipazione è aperta a laureati e laureandi, almeno triennali, in scienze dell’educazione, scienze della formazione, pedagogia, psicologia, discipline umanistiche e scientifiche con esperienza nel tutoring scolastico.

Laboratori sui metodi di studio - Agosto 2016

Attività in piccolo gruppo con bambini e ragazzi di ogni ordine di scuola per potenziare lo studio, per conoscere nuovi metodi e migliorare l’apprendimento!!!! Ogni martedì pomeriggio vi aspettiamo per imparare a gestire meglio gli impegni di studio e avere più tempo libero!!!

Rivolto a ragazzi con difficoltà nello studio, DSA, difficoltà di apprendimento. Sarà effettuata una valutazione di ingresso, sulle difficoltà e le necessità degli allievi. In sede sono presenti psicologi e logopedisti.

Il primo incontro è gratuito. Ogni giornata di laboratorio avrà la durata di 2 ore.

Incontri tematici per genitori e laboratori per bambini - Dicembre 2015

Conoscere se stessi, i propri bisogni, le proprie risorse e competenze è un alleato importante per un genitore che vuole prendersi cura dei propri figli. I seminari hanno come obiettivo quello di creare uno spazio che offra ai genitori la possibilità di sperimentare occasioni di sostegno reciproco e di condividere l’esperienza della genitorialità.