Studio Legale Roberti

Il diritto di famiglia che è la nostra area lavorativa di elezione è l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i rapporti familiari. Partendo  dai rapporti personali fra i coniugi ai rapporti patrimoniali all’interno della famiglia, ma anche  attraverso le separazioni, i divorzi, affidamenti arrivando fino alle nuove normative che riguardano le novelle legislative sulla famiglia di fatto, le unioni civili, i figli nati fuori da un rapporto di coniugio.  Per occuparsi  di diritto di famiglia ci è richiesta  una approfondita conoscenza anche delle materie ad esso collegate quali diritto internazionale di famiglia per le coppie miste e per interventi nelle sottrazioni internazionali di minorenni, oltre a conoscenze di  diritto ereditario, diritto immobiliare, materia locatizia,diritto scolastico.

L’area legale si occupa anche di giudizi che  vedono i minori coinvolti sia in ambito penale ( vittima ed autore di reato) che civile e per la delicatezza della materia  si avvale della fondamentale collaborazione dell’aerea psicologica del’Associazione Logos Famiglia e Minori Roma per garantire ai minori e alle loro famiglie un’assistenza ed un supporto completo finalizzato  alla rieducazione ed  alla “rinascita” del minore stesso e della sua famiglia.

Negli anni abbiamo sviluppato anche  esperienza in materia di procedimenti di adozione, affidamento, di adottabilità, di segnalazione di minori che, a seguito di situazioni familiari complesse e spesso abusanti, vengono allontanati dalle famiglie di origine .

L’Avvocato Cinzia Roberti, Presidente e responsabile del settore legale dell’Associazione Logos Famiglia e Minori Roma, inizia il proprio percorso di pratica in ambito penalistico in studi prestigiosi di Roma che le permettono di approfondire sul campo casi giudiziari importanti, primo tra tutti, quello del delitto di via Poma. Dopo qualche anno il suo particolare interesse per la tutela dei legami familiari la porta alla specializzazione in diritto di famiglia e minorile sia in ambito civilistico che penalistico facendo di tale materia la sua principale area di intervento. Nel 2008 fonda l’Associazione Logos Famiglia e Minori Roma che diventa una stimata realtà sociale del territorio romano sia in ambito di consulenza  professionale che di formazione. Cultrice del diritto internazionale di famiglia nel corso degli anni segue svariati casi di sottrazione internazionale di minorenni con ottimi risultati e sviluppa una passione per il diritto americano che la porta a contatti con centri famiglia ed antiviolenza esteri in particolare nello stato di New York. Appassionata della crasi delle varie discipline attinenti alla propria area lavorativa  instaura collaborazioni stabili con il settore psicologico del proprio centro convinta che un approccio integrato sia l’unico possibile in ambito familiare.

Nasce nel 2008 e grazie all’esperienza maturata, vanta una competenza multidisciplinare e una equipe professionale di esperti. Esso rappresenta per i propri assistiti una realtà solida su cui contare, in virtù della serietà, competenza e professionalità.

Il Team è composto da professionisti che si sono formati e hanno indirizzato la loro attività specificatamente nella materia della famiglia e dei minori con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la crisi della coppia e dei genitori e la tutela dei minori.

Lo studio legale è in grado di saper coniugare l’organizzazione e l’efficienza con l’attenzione “sartoriale” degli studi che si distinguono per la qualità, il dettaglio e l’attenzione del servizio reso con l’intenzione di non spersonalizzare il rapporto con il proprio cliente.

Carolina Fattori: Laureanda in Giurisprudenza. Collaboratrice del settore legale dell’Associazione Logos Famiglia e Minori. Attualmente iscritta al IV anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, presso la Luiss Guido Carli di Roma, indirizzo Diritto Penale. Forte interesse e passione per il Diritto Penale, in particolare nell’ambito del: Diritto Penale di famiglia, Diritto Penale del lavoro, Diritto Penale dell’ambiente, Diritto Penale europeo e Diritto Penale dell’economia, tutti oggetto di studio del suo corso di Laurea, profilo di Diritto Penale. Ha conseguito il diploma di istruzione superiore presso Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro, Roma. Ha svolto varie esperienze linguistiche all’estero, tra cui: corso di inglese per la preparazione dell’esame IELTS presso la città di Portsmouth, Inghilterra, anno 2018; corso di inglese, presso la città di York, Inghilterra, anno 2015. Numerosi corsi di lingua inglese presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma i quali le hanno permesso di raggiungere l’attuale livello certificato di lingua inglese C1.1. Conseguimento esame IELTS nell’anno 2018.

Domiziana Piazza: Dopo la maturità classica presso il liceo “Giulio Cesare”, nel 2018 ha conseguito con lode la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel 2019, l’interesse per il diritto di famiglia sviluppato grazie agli studi accademici e la volontà di avere una preparazione adeguata a garantire un’effettiva tutela l’hanno spinta ad intraprendere una seconda laurea in Giurisprudenza. Attualmente frequenta il quarto anno di corso presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha iniziato la pre-pratica forense presso l’Associazione – Logos – Famiglia e Minori – Roma mostrando particolare interesse nell’ambito del diritto penale ordinario e minorile.

Flavia Di Carlo: Laureata alla Sapienza in Giurisprudenza nel 2018, ha conseguito un Corso di Alta Formazione sempre presso la Sapienza, al termine del quale ha iniziato la sua esperienza formativa negli States, dove ha frequentato il Corso di Business Marketing alla Long Island University, consolidando le sue competenze professionali e linguistiche. Ha conseguito il corso online in Contract Law della Harvard University e si è specializzata in Data Protection Management (GDPR) & Cyber Security e Giurisprudenza d’Impresa, Affari Generali & Legal Management presso Sida Group.

Il nostro studio si occupa anche di...

diritto penale generale garantendo qualità  e pungente  strategia nella difesa, con uno sguardo attento  anche a tutti i reati contro le donne e minori  quali stalking, violenze  intrafamiliari, violenze sessuali, abuso su minori e violenza assistita. A tal fine lavoriamo in rete con il territorio e abbiamo costituito uno specifico “sportello antiviolenza” capace di prendere in carico e gestire casi di delicatezza estrema garantendo reperibilità h 24, privacy, strategie difensive all’avanguardia.  

 

Obiettivi e metodo:

Nella materia del diritto di famiglia il nostro obiettivo principale  è quello della tutela della salvaguardia dei legami. Sosteniamo da anni che il momento di crisi della coppia non debba necessariamente trasformarsi in “una guerra” ma che sia possibile- accompagnati dai giusti professionisti -trovare accordi altrettanto validi rispetto a  quelli raggiungibili in giudizio in minor tempo e con pari soddisfazione. Questo soprattutto  al fine  della tutela dei minori e dei soggetti deboli coinvolti in tali conflitti e con lo scopo di salvaguardare una  GENITORIALITÀ EFFICACE anche nel post separazione/divorzio 

Alla stessa maniera nei casi che giungono in giudizio, in qualsiasi materiaseguiamo il nostro assistito con accuratezza sartoriale garantendo una linea difensiva sempre innovativa e decisa che permetta di ottenere risultati congrui per la parte assistita guidata non solo in ambito legale ma ove neecessario coadiuvata znche consulenti di varie aree ( psicologi,psicoterapeuti etc etc) al fine del raggiungimento di un risultato finale ottimale a tutto tondo .

Competenze

  • Consulenza legale Civile e Penale
  • Consulenza legale in diritto di famiglia e del minore
  • Procedimenti presso il Tribunale per i Minorenni
  • Separazione e divorzi
  • Affidi e adozioni
  • Tutela della donna e dei minori
  • Mediazione familiare
  • Diritto internazionale della famiglia
  • Sottrazione internazionale di minori
  • Tutela del diritto alla paternità e maternità
  • Danno da malasanità (con professionisti specializzati)
  • Risarcimento del danno endofamigliare
  • Separazioni e divorzi transnazionali
  • Eventi e Corsi di Formazione nel settore Legale

Eventi

Attività seminariali rivolte ai professionisti del settore legale organizzate in cicli o come incontri unici

Corsi di Formazione

Le nostre attività formative prevedono tutte il rilascio di un attestato di frequenza e hanno sempre ottenuto l’accreditamento ed il conseguente riconoscimento dei crediti formativi dai diversi Ordini professionali.

Articoli Giuridici

Analisi e commenti aggiornati sulle principali novità giurisprudenziali